Scheda tecnica
Descrizione
Il Francicarta Gran Cuvée nasce da una splendida selezione di uve proveniente dai 20 cru di Castello Bonomi, da vigneti situati nelle splendide colline del sud della Franciacorta.
Ottenuto in prevalenza da uve Chardonnay e da uve Pinot Nero, vendemmiate a mano in piccole cassette, questa bollicina viene estratta da una pressatura soffice e fermenta a temperatura controllata in acciaio ed in rovere. I vini base, dopo la prima fermentazione, maturano per circa 8 mesi fino alla preparazione della cuvée. Dopo la rifermentazione in bottiglia, riposa per almeno 36 mesi prima della sboccatura e poi per alcuni mesi in bottiglia.
La Gran Cuvée di Castello Bonomi presenta un colore giallo paglierino, con un perlage molto sottile e persistente. Al naso risulta piacevole e fine, con note fresche di pasticceria secca, vaniglia e nocciole tostate. In bocca sprigiona una deliziosa freschezza e una setosità unica.
Perfetto per accompagnare aperitivi importanti, è ottimo anche con piatti a base di molluschi e pesci delicati. Speciale con un'insalata di piovra o di gamberi.