Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Extra Brut Millesimato Comarì del Salem di Uberti nasce nell’omonimo appezzamento, situato sulle colline di Franciacorta, nel comune bresciano di Erbusco.
È prodotto in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Pinot Bianco, raccolte e selezionate rigorosamente a mano. Dopo la fermentazione del mosto, in parte in acciaio inox e in parte in barrique, la presa di spuma avviene per rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico, con affinamento di almeno 48 mesi sui propri lieviti.
Il Franciacorta Extra Brut Comarì del Salem di Uberti è caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso, con riflessi verdognoli, da una spuma abbondante e da un perlage sottilissimo e molto persistente. Al naso si apre con intensi profumi di frutta secca e crosta di pane, arricchiti da eleganti note di legno. Al palato risulta ampio e cremoso, piacevolmente vellutato e armonico.
Perfetto per accompagnare risotti di frutti di mare, zuppe di pesce, sushi e sashimi, è ideale in abbinamento con uova e torte salate.