Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Dosaggio Zero Nature della linea Freccianera di Fratelli Berlucchi è ottenuto principalmente da uve Chardonnay completate da una quota di uve Pinot Nero, le quali provengono dai vigneti di proprietà situati in Borgonato di Corte Franca, Torbiato di Adro e Provaglio di Iseo. I vigneti, situati a 250 metri sul livello del mare e orientati a sud/sud-est, godono di un microclima sub-alpino/mediterraneo, influenzato dal vicino Lago d'Iseo, che conferisce al vino un'eccezionale freschezza e complessità.
La vendemmia, effettuata manualmente, e una vinificazione attenta, con pigiatura soffice e fermentazione in acciaio inox, esaltano le qualità innate delle uve. Ultimata la spumantizzazione secondo Metodo Classico, questa bollicina affina per almeno 40 mesi sui propri lieviti.
Si distingue per il suo colore giallo paglierino brillante e un perlage molto fine e persistente. Il bouquet olfattivo è un perfetto equilibrio tra l'eleganza dello Chardonnay e la forza del Pinot Nero, arricchito da una fresca nota minerale. Al palato, si presenta con un gusto verticale, complesso ed elegante.
Ideale a tutto pasto, si abbina perfettamente a tutti i piatti a base di pesce. Da provare con un astice alla catalana.