Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Dosage Zéro Millesimato di Castello Bonomi, nasce nelle vigne dell'azienda lombarda, site nelle splendide colline della zona più a sud della Franciacorta. Rappresenta il Brut più morbido di Castello Bonomi.
Ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero, vendemmiate manualmente in piccole casse e selezionate meticolosamente grappolo per grappolo, questa bollicina viene estratta da una pressatura soffice delle uve e fermenta per metà in acciaio, Pinot Nero, e per metà in botti di rovere, Chardonnay. Dopo la rifermentazione prevista dal Metodo Classico, questa cuvée matura in bottiglia per 48 mesi prima della sboccatura e affina per altri 10 mesi in vetro, prima di essere immessa in commercio.
Si presenta con un colore giallo paglierino brillante ed un perlage fine e persistente. Al naso si apre con note di frutti bianchi e vaniglia, ben accompagnate da sfumature agrumate e vegetali. Spiccano infine le note di crosta di pane appena sfornato. In bocca è setoso e appagante, con una bella armonia complessiva ed una freschezza ben percettibile.
Speciale con crudi di pesce e crostacei, ottimo con piatti importanti come il baccalà mantecato ed un buon carpaccio di sarago.