Scheda tecnica
Descrizione
La Cuvée Prestige Rosé Franciacorta DOCG Edizione 45 è l'esclusivo Franciacorta prodotto da Ca' del Bosco per celebrare la delicatezza e la forza dell'unione indissolubile tra Pinot Nero e Chardonnay. Una storia d'amore suggellata da una macerazione “in rosa” delle bucce di Pinot Nero per 24-36 ore, lo stretto necessario per “cogliere l’attimo”, e ottenere quella particolare e delicata sfumatura di colore rosa.
Questo franciacorta è eccezionale a partire dalla pressatura degli acini, con i grappoli di Pinot Nero selezionati che seguono un vero e proprio trattamento termale, sottoposti ad un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura, mentre le uve di Chardonnay sono sottoposte a pressatura dei grappoli interi per ottenere solo la parte migliore. Dopo la macerazione, si attendono altri 7 mesi di affinamento per il “rito magico” della creazione della cuvée con i vini di Pinot Nero e Chardonnay.
Il colore rosa che ricorda il tramonto e catene infinite di bollicine ipnotizzano lo sguardo, e i profumi straordinari di questo Franciacorta rosé stuzzicano il naso con fresche note di peonia, e lo deliziano con succosi profumi di melograno e fragola, preparando il palato a un piacere unico che vorresti non finisse mai.
Un vino delicato e straordinario allo stesso tempo, ideale per una serata romantica, come aperitivo di stile o da abbinare a una splendida cena a base di pesce, a lume di candela.