Scheda tecnica
Descrizione
Lo Spumante Rosé Brut di Monogram nasce in vigneti situati a Calino di Cazzago San Martino e Erbusco, nel cuore della Franciacorta.
È ottenuto esclusivamente dall’unione delle migliori cuvèe prodotte in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Pinot Nero. La raccolta viene condotta manualmente nella metà di agosto e le uve sono sottoposte a soffice pressatura. La fermentazione primaria del mosto fiore viene svolta in vasche di acciaio a freddo. Successivamente, la fermentazione secondaria avviene in bottiglia, come richiesto dal Metodo Classico, e il vino matura per almeno 24 mesi sui lieviti, prima di essere immesso sul mercato.
Il Rosé Brut di Monogram è caratterizzato da un colore rosa bronzato, da una spuma cremosa e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con aromi complessi di frutti di bosco. In bocca risulta morbido, fresco e sapido, con sentori di lampone, fragola e ciliegia.
Perfetto per accompagnare crostacei, caviale e pesci lavorati, è ideale con salumi e formaggi pregiati. Ottimo con la pasticceria.