Scheda tecnica
Descrizione
Un pregiato blend di Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), le cui uve provengono dai vigneti più vocati dei 19 comuni della Franciacorta.
La vendemmia avviene tra la seconda decade di agosto e la prima di settembre. Vinifica con spremitura soffice e graduale dei grappoli e fermenta in tini di acciaio. Una seconda fermentazione in bottiglia, con un successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 18 mesi, gli dona carattere. Un capolavoro di estro e pazienza.
Una spuma soffice e copiosa, con un perlage fitto e persistente ammalia i sensi, mentre la vista gode del suo colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli. Il naso è ampio, con note fruttate e floreali, leggeri aromi di lieviti e soffuse note di crosta di pane. Il palato è avvolto da un sapore pieno e pulito, con una spiccata nota di freschezza.
È il compagno perfetto per il tuo aperitivo ed esprimerà al meglio il proprio carattere con tutti gli antipasti a base di pesce, prelibati risotti, carni bianche e formaggi freschi.