Scheda tecnica
Descrizione
Questo Franciacorta Rosé della linea Freccianera di Fratelli Berlucchi è uno spumante millesimato elegante e raffinato, composto da uve Pinot Nero e Chardonnay, coltivate nei vigneti di Borgonato di Corte Franca, Torbiato di Adro e Provaglio di Iseo, situati a un'altitudine di 250 metri sul livello del mare. Il terreno di origine morenica, calcareo e sabbioso del periodo glaciale, fornisce le condizioni ideali per la viticoltura.
La vendemmia manuale delle uve è seguita da una pigiatura soffice e e una macerazione del Pinot Nero a temperatura controllata. La fermentazione si svolge in serbatoi di acciaio inox, dopodiché il vino base rifermenta in bottiglia e affina per almeno 40 mesi sui lieviti.
Nel calice si caratterizza per un colore rosato brillante e un perlage minuto e persistente. Il suo profumo ricorda i frutti rossi e gli agrumi. Al gusto offre una sensazione croccante e sapida e un equilibrio tra il vigore del Pinot Nero e l'eleganza dello Chardonnay.
È ideale per accompagnare primi piatti a base di pesce come dei paccheri alla tartare di scampi ma si abbina bene anche a dei tradizionali rigatoni all'Amatriciana.