Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Brut della linea Freccianera di Fratelli Berlucchi è uno spumante raffinato, composto da una selezione di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Queste sono raccolte a mano dai vigneti situati a Borgonato di Corte Franca, Torbiato di Adro e Provaglio di Iseo, i quali godono di un'ottima esposizione sud/sud-est, in un'area caratterizzata da un suolo morenico di origine glaciale, calcareo e sabbioso, ideale per la viticoltura di qualità.
La vinificazione si svolge con una pigiatura soffice e una fermentazione iniziale in serbatoi di acciaio inox, con un attento controllo della temperatura. In seguito alla rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico, il processo include una lunga permanenza sulle fecce fini e un affinamento di almeno 40 mesi sui lieviti, che contribuisce alla sua complessità aromatica e gusto equilibrato.
Si presenta con un colore giallo paglierino brillante e riflessi dorati. Al naso propone un bouquet agrumato accompagnato da una fresca nota minerale. Il palato è croccante e sapido, in un perfetto equilibrio tra l'eleganza dello Chardonnay, la ricchezza del Pinot Bianco e il vigore del Pinot Nero.
Indicato a tutto pasto, in particolare da abbinare con i primi piatti della cucina di mare. Consigliato con delle linguine alle vongole e bottarga.