Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Brut della linea Freccianera di Fratelli Berlucchi è un vino raffinato, composto da una selezione di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Queste sono raccolte a mano dai vigneti situati a Borgonato di Corte Franca, Torbiato di Adro e Provaglio di Iseo, i quali godono di un'ottima esposizione sud/sud-est, in un'area caratterizzata da un suolo morenico di origine glaciale, calcareo e sabbioso, ideale per la viticoltura di qualità.
La vinificazione si svolge con una pigiatura soffice e una fermentazione iniziale in serbatoi di acciaio inox, con un attento controllo della temperatura. In seguito alla rifermentazione in bottiglia, il processo include una lunga permanenza sulle fecce fini e un affinamento di almeno 40 mesi sui lieviti, che contribuisce alla sua complessità aromatica e gusto equilibrato.
Si presenta con un colore giallo paglierino brillante e riflessi dorati. Al naso propone un bouquet agrumato accompagnato da una fresca nota minerale. Il palato è croccante e sapido, in un perfetto equilibrio tra l'eleganza dello Chardonnay, la ricchezza del Pinot Bianco e il vigore del Pinot Nero.
Indicato a tutto pasto, in particolare da abbinare con i primi piatti della cucina di mare. Consigliato con delle linguine alle vongole e bottarga.