Scheda tecnica
Descrizione
È una linea, quella del ‘61, nata per celebrare i fasti e lo splendore dell’anno di nascita del primo Franciacorta, creato nel 1961 nelle secolari cantine Berlucchi, dopo l’incontro di Guido e Franco Ziliani. Cantina italiana di riferimento per l’intera zona della Franciacorta e delle bollicine in generale, quella di Guido Berlucchi, è la più pura espressione di un territorio: pura, perché, in ogni calice di Berlucchi si respira la leggiadria tipica delle bolle di Franciacorta.
Nato da uve Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), la sua epoca di raccolta (rigorosamente a mano) è dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre.
Le uve subiscono una spremitura soffice e progressiva con frazionamento dei mosti dopodiché il mosto svolge la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. L'affinamento avviene a contatto con i lieviti per almeno 24 mesi, seguiti da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
Brut '61si distingue per un colore giallo paglierino con riflessi che tendono al verdognolo. Si apre al naso fresco, ricco, elegante, arricchito da sentori di frutti a polpa bianca e note agrumate. Al palato si rivela di gradevole acidità, morbido ed equilibrato, con piacevoli sentori finali di agrumi.
È un vino che per qualità organolettiche è tra i più versatili tanto da essere un ottimo compagno per l’aperitivo, ma anche un vino che accompagna bene tutto il pasto, dai primi piatti a base di pesce ai secondi piatti a base di carni bianche. Da provare senz’altro con alcuni piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli (ravioli ripieni) ai pesci di lago (persico e salmerino).