Scheda tecnica
Descrizione
Uno Chardonnay in purezza che prende vita da una selezione speciale di uve, provenienti da porzioni di 22 cru aziendali di Chardonnay, a Coccaglio, selezionate accuratamente per età del vigneto, altitudine, esposizione al sole, al fine di ottenere un Franciacorta che si distingue per picevolezza, bevibilità e freschezza.
I vini provenienti dai vari Cru hanno tutti peculiarità differenti e la filosofia produttiva punta a esaltarne ogni singola caratteristica. In cantina la vinificazione dei 22 cru si verifica singolarmente, al fine di permettere a ogni partita di esprimere il meglio. La fermentazione avviene a freddo e, in un secondo momento, i vini sostano sulle fecce, monitorati costantemente. Il blend viene poi eseguito dallo chef de cave, Luigi Bersini.
Di colore giallo paglierino nel calice, al naso sprigiona tutta la sua eleganza di Chardonnay, con sentori di frutta quali ananas, pesca e albicocca uniti a profumi di mela, frutta secca e fiori d’acacia. Ma è al palato che questo vino letteralmente incanta: un vino fresco, morbido e setoso, ammalia tutti i sensi.
Vino straordinariamente eclettico, accompagna magistralmente tutto il pasto. Da provare in accompagnamento al rito dell’aperitivo.