Scheda tecnica
Descrizione
Il Fleurie di Joseph Drouhin è un vino rosso prodotto nel cuore del Beaujolais, considerato uno dei dieci Cru più celebri della regione. Realizzato interamente con uve Gamay, il vigneto di Fleurie si estende tra Moulin-à-Vent e Chiroubles, con un'esposizione sud-est e nord-ovest. I suoli della zona sono caratterizzati da granito rosa, povero e acido.
La vinificazione segue la tradizionale metodologia semi-carbonica del Beaujolais, con utilizzo di grappoli interi. Le uve sono raccolte manualmente e sottoposte a una selezione rigorosa sia in vigna che in cantina. La macerazione, che dura dai 4 ai 10 giorni, si svolge in serbatoi e l'affinamento prosegue per un periodo di 10-12 mesi.
Questo Fleurie è un vino molto raffinato e delicato, che presenta una brillante tonalità color lampone e al naso rivela un bouquet floreale di lillà e violetta, con tocchi di ribes. Al palato offre una freschezza morbida e setosa, con una bella presenza e una lunga persistenza che sviluppa sottili note aromatiche.
Si abbina perfettamente a piatti di pollame, pesce in salsa o formaggi a crosta fiorita.