Scheda tecnica
Descrizione
Il Fiano di Avellino di Rocca del Principe è un vino bianco, proveniente dalla zona di Lapio in Campania. I vigneti godono di una posizione favorevole con esposizione a ovest e nord-est, situati su terreni argillosi arricchiti da componenti di matrice vulcanica, ideali per la coltivazione di questo vitigno.
La vendemmia si svolge nella prima decade di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa 40 giorni, seguita da una parziale fermentazione malolattica. L'affinamento prosegue in acciaio su fecce fini per 10 mesi e si completa con un ulteriore periodo di 4 mesi in bottiglia.
Si presenta con un colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdolini. Il bouquet olfattivo è intenso e persistente, si presentano sentori floreali, fruttati e note vegetali. Si distinguono fiori d'arancio, mandorla fresca, cedro ed erbe aromatiche che si evolvono poi con l'invecchiamento in aromi di idrocarburi, nocciola tostata e sfumature affumicate e di frutta secca. Al palato è secco, fresco e molto sapido con un finale caldo e minerale.
Perfetto in abbinamento a piatti a base di frutti di mare, pesce e crostacei ma anche con formaggi e carni bianche. Un compagno ideale per completare il pasto grazie alla sua freschezza e mineralità.