Scheda tecnica
Descrizione
Il Fiano di Avellino Sequoia di Fonzone, prodotto con uve Fiano 100% provenienti da Parolise, un piccolo borgo vicino Avellino. Le vigne esposte a sud di una zona caratterizzata da un terreno argilloso con intercalazioni lapidee che offre un clima ideale per la coltivazione delle uve Fiano.
Il processo prevede la creazione di quattro masse. Le prime tre masse fermentano in serbatoi di acciaio inox, la quarta effettua fermentazione e affinamento in botte grande di rovere francese una tostatura molto leggera per circa 12 mesi. Successivamente, vengono assemblate e affinate in acciaio sui lieviti per altri 6 mesi, per poi svolgere un affinamento in bottiglia di 4/5 mesi.
il Sequoia si distingue per i suoi riflessi verde intenso e un bouquet raffinato e complesso, con note di gelsomino, nocciola non tostata, mandorla pelata, buccia di mandarino, vaniglia e frutta tropicale. Al palato, è ben strutturato con grande sapidità e una leggerissima tannicità dovuta alla sua giovinezza.
Perfetto in abbinamento con cruditè di mare, crostacei, piatti a base di pesce, frutti di mare e formaggi di media stagionatura.