Scheda tecnica
In sintesi
IL Fiano di Avellino DOCG è prodotto con uve fiano provenienti dalla tenuta Fonzone situata nel comune di San Potito Ultra a 500 m s.l.m. La vocazione pedoclimatica della zona di produzione e l’accurato lavoro in vigna garantiscono uve che sono pura espressione del territorio. La vinificazione è volta a preservare l’integrità aromatica del vitigno ed il vino ottenuto si distingue per eleganza e delicatezza dei sentori, tra cui spiccano fiori freschi, erbe aromatiche e note mediterranee. Al gusto è caratterizzato da una piacevole freschezza e da una buona persistenza. Vinificazione e affinamento: i grappoli sono raccolti a mano e accuratamente trasportati in cantina in piccole cassette forate, quindi sono selezionati e pressati in maniera soffice. La fermentazione è condotta a basse temperature e si protrae per circa un mese. iI vino ottenuto è affinato in acciaio per cinque mesi, con bâtonnage periodici. Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi verdolini, è caratterizzato da delicati profumi floreali e fruttati che ricordano gli agrumi, la zagara, il tiglio e la pasta di mandorle. Al palato è fresco ed equilibrato, viscoso e molto persistente. Abbinamenti: ideale per aperitivi di mare, ostriche, piatti di pesce, verdure alla griglia.Descrizione
Il Fiano di Avellino di Fonzone nasce in vigneti situati nel comune di Lapio, nel cuore dell’Irpinia.
È ottenuto interamente con uve Fiano, raccolte e selezionate a mano nella prima decade di ottobre. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a bassa temperatura controllata, per circa 1 mese. Successivamente il vino affina in acciaio per 5 mesi prima di essere imbottigliato.
Questo Fiano di Avellino è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi verdolini. Al naso si apre con delicati profumi di agrumi e zagara, arricchiti con note di tiglio e di pasta di mandorle. Al palato risulta fresco ed equilibrato, con un finale gradevolmente viscoso e persistente.
Perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e ostriche, è ideale in abbinamento a verdure alla griglia.