Scheda tecnica
Descrizione
Questo vino rosso Riserva della Bodegas Remírez de Ganuza è prodotto nella prestigiosa regione della Rioja, in Spagna, utilizzando principalmente uve Tempranillo, con l'aggiunta di Graciano e una piccola percentuale di bucce di Viura e Malvasía. Le uve provengono da vigneti situati ai piedi della Sierra Cantabria, con un'età media superiore ai 60 anni.
Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono raffreddati per 24 ore in celle frigorifere a temperatura controllata, per poi essere selezionati manualmente su un tavolo di cernita. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox e in serbatoi di cemento. Il vino subisce la fermentazione malolattica in barrique e in seguito matura per 25 mesi in botti di rovere francese.
Al calice si presenta con un colore rosso intenso, mentre al naso si percepiscono profumi complessi di frutti rossi maturi, spezie dolci e note delicate di legno tostato. Al palato, il vino è strutturato e corposo, con tannini eleganti e ben integrati, che accompagnano un finale lungo e armonioso.
Perfetto in abbinamento con carni rosse grigliate o arrosto, selvaggina e formaggi stagionati.