Scheda tecnica
Descrizione
Zottorinoto è l'Etna Rosso Riserva di Cottanera in cui le uve di Nerello Mascalese provenienti da un singolo e vocato cru si esprimono con il loro carattere più profondo. Nasce da piante di 60 anni di età, collocate su suolo lavico a un'altitudine di 750-800 metri sul livello del mare.
La vinificazione apre con una pressatura soffice e una macerazione per circa 30 giorni a una temperatura controllata di 28°C. La fermentazione si svolge in acciaio a una temperatura di 26-28°C con costanti rimontaggi e follatura. Seguono la malolattica e la maturazione di 24 mesi in botte di rovere francese. Un ulteriore anno di affinamento in bottiglia consentono lo sviluppo pieno delle sue doti organolettiche.
Si presenta nel calice di colore rosso granato luminoso. All'olfatto predominano note floreali e di macchia mediterranea, che spianano la strada a golosi sentori fruttati di mirtillo, lampone e mora di rovo, il tutto avvolto in una speziatura generosa di vaniglia e tè nero. Il palato è corposo e vellutato, sapido, con tannini ben integrati a rimarcare la lunga persistenza.
Ottimo con piatti a base di funghi o tartufi, scorta egregiamente la cacciagione e i formaggi stagionati.