Scheda tecnica
Descrizione
Un vino che sorprende per carattere e nitidezza, Etna Sul Vulcano Rosato affascina per la notevole fragranza, che interpreta magistralmente le caratteristiche tipiche dell’Etna e del Nerello Mascalese. Sull’etichetta campeggia l’immagine della chioma della dea-vulcano, una divinità antichissima, possente e femminea, con colori pastello tenui che rappresentano le sfumature che si trovano sulla bocca fumante del vulcano attivo più alto d’Europa. Etna Sul Vulcano Rosato è un omaggio a questa terra, un luogo unico posto nel cuore del Mar Mediterraneo. Nasce nella Sicilia orientale, sul versante a nord dell’Etna, tra Randazzo e Castiglione di Sicilia e da terreni la cui composizione del suolo lavico a tessitura sabbiosa, imprime al vino una profonda mineralità. Dopo la vendemmia manuale, in cassetta, con accurata selezione dei grappoli per preservare intatta tutta la freschezza e gli aromi del vino, vinifica con macerazione a freddo a cui segue una fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Affinamento in vasca per 3 mesi e almeno 2 mesi in bottiglia.
Vino dal color rosa tenue, Sul Vulcano Rosato si offre al naso con delicati sentori floreali di glicine, accompagnati da piacevoli note fruttate di susina e pompelmo rosa. Spicca per freschezza e raffinata mineralità.
Ottimo da accostare ai crudi di crostacei, così come ai piatti della cucina vegetariana. Da provare assolutamente in accostamento ai piatti della cucina asiatica.