In sintesi
- Etna DOC Rosso Vulkà Nicosia, 0,75 ℓ
- Cerasuolo di Vittoria DOCG Hybla Nicosia, 0,75 ℓ
Descrizione
Questa confezione contiene due vini rossi della cantina Nicosia, perfetti come regalo per gli appassionati di vini siciliani o per chi voglia scoprire due grandi rossi dell'Etna.
L'Etna Rosso Vulkà è prodotto in prevalenza con uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Dopo una macerazione di 10 giorni a contatto con le bucce, il mosto fermenta per 3 settimane a temperatura controllata. Dopo un breve passaggio in acciaio e in tonneaux, il vino affina per 5-6 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato. Di colore rosso rubino vivace, al naso si apre con un bouquet intenso e complesso di frutta rossa e spezie. Al palato risulta minerale ed equilibrato, con tannini morbidi che rendono questo vino rotondo e ben strutturato.
Il Cerasuolo di Vittoria Hybla è prodotto con uve Nero d'Avola e Frappato, che macerano per 10 giorni a contatto con le bucce. Il mosto fermenta a temperatura controllata per 3 settimane, per poi essere affinato in acciaio, in tonneaux e per almeno 6 mesi in bottiglia. Il vino ha un colore rosso ciliegia, con vivaci riflessi violacei. Al naso si apre con intensi aromi fruttati, tra cui spiccano lamponi e more. Al palato risulta morbido, equilibrato e ben strutturato.