Scheda tecnica
Descrizione
L'Etna Rosso Contrada Monte Serra di Benanti è una preziosa testimonianza del patrimonio vitivinicolo etneo, proveniente dal versante sud-est dell'Etna, all'interno del Comune di Viagrande. Questa zona beneficia di un clima di alta collina, moderato dalla vicinanza al Mar Ionio, che si caratterizza per l'umidità e le piogge nella stagione fredda, oltre a una costante ventilazione ed elevata luminosità. Le vigne, con età che varia dai 14 anni fino ai 100 anni, sono allevate ad alberello su piccole terrazze circondate da muretti a secco in pietra lavica. Il terreno, sabbioso e vulcanico, è arricchito da “ripiddu” (scheletro di pomice di piccole dimensioni) e da minerali, con una reazione sub-acida, offrendo le condizioni ideali per la coltivazione del Nerello Mascalese, varietà autoctona dell'Etna.
La raccolta delle uve avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, seguita da una fermentazione in acciaio a temperatura controllata e una macerazione di circa 21 giorni, utilizzando lieviti autoctoni selezionati dopo una lunga sperimentazione. Il vino matura in tonneaux di rovere francese per 12 mesi e viene poi trasferito in acciaio per un ulteriore periodo prima dell'imbottigliamento dove l'affinamento prosegue in per altri 10 mesi.
Visivamente, si presenta con un colore rosso rubino scarico, impreziosito da sfumature granata. Al naso, emergono note eteree e speziate, arricchite da sentori di frutta rossa. In bocca, è secco, pieno e tannico, con una persistenza e un'armonia che ne fanno un esemplare di rilievo nel panorama dei vini etnei.
Si abbina perfettamente con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, dove la sua struttura e la sua intensità possono esaltare e arricchire il profilo gustativo di piatti ricchi e sapidi.