Scheda tecnica
Descrizione
L'Etna Rosso della linea Contrada Monte Gorna di Nicosia nasce in vigneti situati sul versante occidentale del vulcano più grande d'Europa.
È prodotto in prevalenza con uve Nerello Mascalese e con uve Nerello Cappuccio, vendemmiate e selezionate a mano tra la seconda e la terza settimana di ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 10 giorni. Dopo un primo passaggio in acciaio, il vino affina per 5-6 mesi in barrique di rovere francese, per 3-4 mesi in botte grande e per altri 3-4 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Questo Etna Rosso è caratterizzato da un colore rosso rubino tenue. Al naso si apre con un intenso aroma vinoso, con note eleganti di frutta rossa, di spezie e di liquirizia. Al palato risulta asciutto e robusto, con un retrogusto balsamico e un finale gradevolmente persistente.
Perfetto in abbinamento con carni rosse e carni rosse alla griglia, è ideale in abbinamento con formaggi di medio-lunga stagionatura.