Scheda tecnica
Descrizione
L'Etna Rosé Brut Metodo Classico della linea Sosta Tre Santi di Nicosia nasce in vigneti situati sul versante sudorientale dell'Etna. Nel 2022 è stato nominato da Wine Enthusiast al 95esimo posto tra i 100 migliori vini al mondo.
È prodotto esclusivamente con uve Nerello Mascalese, raccolte e selezionate interamente a mano tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Dopo una pressatura soffice con una breve macerazione a freddo sulle bucce, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 3 settimane. Successivamente il vino matura nei medesimi recipienti e prosegue la presa di spuma mediante rifermentazione in bottiglia, sostando su lieviti e fecce fini per 20 mesi prima della sboccatura. Rimane ad affinare altri 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
Questo Etna Rosé Brut è caratterizzato da un colore rosa buccia di cipolla e da un perlage fine e persistente. Al naso porta eleganti sentori di fiori secchi, miele d'acaia, arricchiti da note di chiodi di garofano e cannella. Al palato risulta minerale e dotato di un'ottima acidità, morbido e persistente.
Ottimo come aperitivo, è ideale da abbinare ad antipasti, roastbeef e piatti a base di pesce.