Scheda tecnica
Descrizione
L'Etna Bianco Contrada Cavaliere di Benanti è prodotto da uve Carricante, nobile varietà autoctona a bacca bianca dell'Etna. Proviene da vigneti sul versante sud-ovest dell'Etna, nel territorio del Comune di Santa Maria di Licodia. Quest'area si distingue per la sua elevata altitudine, circa 950 metri sul livello del mare, e per l'abbondante luminosità, fattori che contribuiscono a creare un clima di montagna meno piovoso della media etnea e caratterizzato da notevoli escursioni termiche. Il terreno è vulcanico sabbioso, ricco di scheletro e di minerali, con una reazione sub-acida.
La vendemmia delle uve Carricante avviene a mano verso la metà di ottobre. Dopo essere state diraspate, le uve vengono pressate intere con una spremitura soffice. La fermentazione alcolica si svolge per circa 12 giorni in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, utilizzando un lievito autoctono specifico, selezionato in vigna e cantina dopo una lunga sperimentazione. Successivamente, il vino matura in vasca sulle fecce fini con bâtonnages periodici per 12 mesi prima di essere imbottigliato.L'affinamento in bottiglia prosegue per ulteriori 6 mesi.
Visivamente, si presenta con un colore giallo paglierino arricchito da accesi riflessi verdi. Al naso, esprime un bouquet intenso, ricco e ampio, con delicate note fruttate che richiamano la zagara e la mela matura. In bocca, sorprende per il suo sapore secco e minerale, perfettamente armonioso, accompagnato da una piacevole acidità e una persistenza aromatica che sfuma in un retrogusto di anice e mandorla.
Questo vino è perfetto in abbinamento con piatti di pesce, anche quelli più elaborati, dove la sua mineralità è in grado di esaltare i sapori e le texture delle pietanze.