Scheda tecnica
Descrizione
L'Etna Bianco Arrigo dell'azienda Neri è un vino bianco fresco e sapido, prodotto nella Contrada Arrigo, su terreni vulcanici che conferiscono unicità al suo carattere. Composto da un uvaggio principalmente di Carricante e piccola parte di Catarratto, proviene da vigneti di età compresa tra 30 e 50 anni, situati a 700 metri di altitudine.
La vinificazione avviene in bianco tradizionale, con l'utilizzo di vinificatori in acciaio inox termocondizionati a 14°C, mentre l'affinamento si svolge in acciaio inox per un periodo di 6-8 mesi. La fermentazione alcolica è condotta con lieviti selezionati, preservando gli aromi freschi e distintivi del vino.
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, si presenta al naso con note floreali fresche e abbastanza intense. Al gusto rivela una piacevole acidità, un’intensità avvolgente e una grande sapidità, che ne esaltano la freschezza e l’equilibrio.
Si abbina perfettamente ad antipasti di pesce crudo, risotti, secondi di pesce alla griglia o al forno e carni bianche non particolarmente speziate.