Etna Rosso DOC Lenza di Munti, Etna Bianco DOC Lenza di Munti
In sintesi
- n. 2 Etna Rosso DOC Lenza di Munti, 0,75 l
- n. 2 Etna Bianco DOC Lenza di Munti, 0,75 l
Descrizione
La cassetta in legno contiene 4 vini dell'Etna prodotti dall'azienda Nicosia.
L'Etna Rosso Lenza di Munti è prodotto da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. I vigneti sono posti a un’altitudine media di 720 metri s.l.m. e collocati su terreni di origine lavica.
Il vino è ottenuto effettuando prima la raccolta a mano nel mese di ottobre. Trasportate in cantina, le uve macerano a freddo per 24 ore prima di avviare una fermentazione in tini d'acciaio a temperatura controllata per un massimo di 15 giorni. Seguono un affinamento in acciaio, poi in tonneaux fino a 4 mesi e altri 6 mesi di riposo in bottiglia.
Di un bel rosso rubino brillante, offre un naso complesso e di grande intensità con frutti rossi accompagnati da sentori floreali. Morbido e vivace al palato, mantiene la consistenza fruttata per un sorso carico e avvolgente seguito da un finale persistente. Perfetto con salumi e formaggi semi-stagionati, accompagna bene primi piatti saporiti, carni arrosto e alla griglia.
L'Etna Bianco Lenza di Munti è prodotto con i vitigni Carricante e Catarratto. I vigneti sono posti a un’altitudine media di 720 metri s.l.m. e collocati su sabbie vulcaniche.
Il vino è ottenuto effettuando anzitutto una macerazione a freddo di 24 ore prima della pressatura soffice. Segue la fermentazione per un massimo di 25 giorni e un affinamento sulle fecce fini prima di un riposo di 2 mesi in bottiglia.
Giallo paglierino brillante nell’aspetto, presenta note floreali di acacia, camomilla, pompelmo e mela. Al palato rivela subito grande mineralità e morbidezza mostrando notevole struttura per un sorso intenso e prolungato. Ideale in abbinamento ad aperitivi o crudi di pesce, piatti di sushi e fritture.