Scheda tecnica
Descrizione
A poca distanza dai celebri Grands Echézeaux, nel cuore di una delle aree più prestigiose della Borgogna, nasce l'Echézeaux Grand Cru Vieilles Vignes Les Treux del Domaine Jean Tardy & Fils, da viti di 80 anni di età che conferiscono grande complessità a questo straordinario esemplare di vino da uve Pinot Nero.
Siamo al cospetto di una delle interpretazioni più elevate di questo vitigno, grazie a un'attenta selezione dei grappoli, raccolti solo al culmine della loro maturazione. La vinificazione inizia con una macerazione pre-fermentativa a bassa temperatura, per poi lasciare il passo a una fermentazione alcolica di 18-20 giorni. Il vino matura in botte di rovere per un periodo compreso tra i 16 e i 20 mesi.
Di colore rosso rubino profondo, propone un intrigante intreccio di note aromatiche che richiamano il pepe nero e sentori fruttati di mirtillo. Il gusto è ricco e strutturato, con tannini vellutati che avvolgono il palato.
È ideale in abbinamento con la selvaggina, sia da pelo che da piuma. Da provare con uno stufato di cinghiale o una terrina di fagiano.