Scheda tecnica
Descrizione
Il Grands Echézeaux Grand Cru di Louis Jadot nasce a Flagey-Echézeaux, in un luogo di prestigio incastonato tra le zone di Clos Vougeot e Vosne Romanée, nella prestigiosa Côte de Nuits. Questa posizione privilegiata, con un'esposizione a est/sud-est su suoli calcarei, contribuisce a creare un vino di notevole struttura e complessità.
Le uve vengono raccolte a mano e trasportate con estrema cura e fermentate in barrique di rovere. L'invecchiamento dura 15 mesi sui lieviti fini, assicurando un'eccellente integrazione degli aromi e una texture vellutata.
Di colore rosso rubino, rivela al naso rivela una profondità di aromi che spaziano dalle note di frutti rossi maturi, come ciliegie e lamponi, a sfumature terrose e speziate. In bocca si dimostra ben strutturato, con tannini setosi che si intrecciano a un'acidità vivace, portando a un finale lungo e elegante, di bella persistenza.
Si abbina perfettamente con piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati, offrendo un'esperienza degustativa di alto livello, capace di valorizzare le occasioni più speciali.