Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Vintage rappresenta la storia di Dom Pérignon e la sua notorietà è diffusa in tutto il mondo. Questo vino è dedicato al monaco benedettino dell'Abbazia di Hautvillers vissuto nel XVII secolo e che aveva contribuito alla crescita qualitativa della viticoltura nella regione della Champagne.
Dom Pérignon è stata una delle prime cuvée de prestige della storia dello Champagne, nata dall'idea del pubblicitario inglese Laurence Venn, impiegato presso l'agenzia Simon Bros. & Co., importatore inglese di Moët & Chandon, che immaginò di creare uno Champagne di altissima qualità da vendere su allocazione all'aristocrazia britannica.
È prodotto con le migliori uve Pinot Nero e Chardonnay, maturate durante un'unica annata e raccolte verso la fine di settembre. La vinificazione si svolge secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia. Successivamente il vino affina sui lieviti per almeno 8 anni, fino al momento ritenuto opportuno dallo Chef de Cave.
Nella regione della Champagne il 2012 è stato un anno caldo e secco e ha fatto svanire ogni preoccupazione sulla maturazione delle uve, favorendo la maturazione ideale dei grappoli. La vendemmia è iniziata nelle settimane centrali di settembre, a seconda degli appezzamenti.
Lo Chef de Cave Vincent Chaperon lo descrive così: "il 2012, più di ogni altra annata, rivela l’unicità dell’approccio creativo e dell’arte dell’assemblaggio di Dom Pérignon." Il naso è ricco e vario, combina sentori di fiori e di frutti, seguiti da note vegetali e minerali. Il bouquet svela fiori bianchi e albicocca dolce, approdando poi alla freschezza del rabarbaro e della menta, e alla mineralità della cenere. Il sorso è energico e scattante con un finale che converge su note acide e amare, contraddistinte da zenzero, tabacco e aromi tostati.