Scheda tecnica
Descrizione
Il Derthona Costa del Vento di Vigneti Massa è un vino prodotto esclusivamente con uve Timorasso, che sorge dall'antico vigneto del Tortonese che cede il nome allo stesso vino: Costa del Vento.
La raccolta è svolta a mano, con l'impiego della caratteristica bigoncia e selezione dei grappoli che hanno completato in toto il processo maturativo. Ad una macerazione pellicolare condotta a basse temperature e spremitura delle uve dopo qualche giorno, segue vinificazione in bianco ad una temperatura di 19-22°C, intervallata da frequenti bâtonnage. Il vino matura per 10 mesi sulle proprie fecce e rimane ad affinare per almeno 12 mesi in bottiglia, prima di essere immesso sul mercato.
È un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino concentrato. Al naso ha un bouquet intenso, con avvolgenti profumi della gamma empireumatica punteggiati da sentori balsamici, di spezie dolci e di albicocca. In bocca si dimostra un vino molto sfaccettato dal punto di vista gustativo, di bella eleganza, mineralità e freschezza.
Questo vino si sposa egregiamente con il roastbeef, i formaggi caprini freschi e i peperoni ripieni.