Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinot Grigio Rosato di Brilla! è un vino fresco e vivace, prodotto con uve Pinot Grigio provenienti dalle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e dalla provincia di Trento. Queste aree godono di un clima temperato, influenzato dal mare e dal lago di Garda, con la protezione delle Alpi dai venti del nord. I vigneti sono esposti al sole e accarezzati da brezze che mantengono le uve sane e favoriscono lo sviluppo di aromi complessi grazie alle escursioni termiche tra giorno e notte.
Il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per circa 8 ore a temperatura controllata per ottenere il caratteristico colore rosato chiaro. Dopo una delicata pressatura, la fermentazione avviene poi a temperature tra 14 e 17°C in vasche d'acciaio inox. Il vino viene affinato sui lieviti a 12°C fino all’imbottigliamento, per preservare la freschezza e intensificare le sue note aromatiche.
Si presenta con un elegante colore rosa dai riflessi brillanti. Al naso offre un bouquet floreale di rosa, seguito da note fruttate di ribes e fragoline di bosco. Al palato si distingue per il suo carattere deciso, con una lieve trama tannica che crea un perfetto equilibrio tra acidità, mineralità e struttura. Il retrogusto restituisce fedelmente le sensazioni aromatiche percepite al naso, regalando una piacevole persistenza.
Perfetto per l'aperitivo con finger foods, si abbina egregiamente a ogni portata del pasto, rendendo speciale ogni occasione.