Scheda tecnica
Descrizione
Il Bellussi Cuvee Prestige Brut è ricavato da uve Pinot Nero coltivate nelle colline dell’Oltrepò Pavese e raccolte con massima attenzione alla resa e con un impiego moderato di solfiti.
Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e la vinificazione viene effettuata in bianco sfruttando una parziale macerazione a freddo. In seguito, il vino di base viene rifermentato in autoclave grazie all’aggiunta di una miscela di zucchero e lieviti. Proprio a questa seconda fermentazione si deve la presenza di anidride carbonica prima che il vino sia pronto per l’imbottigliamento.
Giallo paglierino dai riflessi dorati nel colore, dal perlage fine e persistente, offre subito aromi compatti di mela verde, albicocca e lime, presentandosi al gusto armonico ed equilibrato. Buona sapidità e cremosità lo rendono preciso e intenso.
Ideale per aprire un pasto in compagnia, può essere servito con bruschette al paté di carciofi e fegato, assieme a formaggi semistagionati e delicati primi piatti a base di verdure.