Scheda tecnica
Descrizione
Il Crémant de Bourgogne Extra Brut AOC Fine Réserve Louis Bouillot nasce in Borgogna, dalle uve coltivate nella provincia di Beaune-Nuits St. Georges.
Un originale blend di uve, fatto da Chardonnay, Pinot Noir, Gamay, Aligoté è la base di questo spumante, e il 25% dei vini della cuvée è invecchiato in barriques di rovere francese prima della presa di spuma, per conferire morbidezza al blend grazie ad una microossigenazione. Ogni bottiglia riposa almeno 60 mesi sui lieviti prima della sboccatura, ottenendo così uno spumante dal perlage finissimo e numeroso.
Nel bicchiere esprime tutte le qualità dei vitigni del blend: la complessità dello Chardonnay, la struttura del Pinot Nero, l’aroma fruttato dal Gamay, e la freschezza dall’Aligoté. Il bel colore dorato brillante accompagna profumi di frutta matura e succosa, con delicate note di miele e verbena, e invita il palato ad un assaggio di freschezza travolgente, con un leggero tocco di sapidità e un finale ampio e appagante.
Un vino della Borgogna nato per stupire con originalità, che renderà brillante il vostro aperitivo e ancora più golosi i vostri piatti estivi (come carni bianche, capesante arrostite o caprese di mozzarella di bufala). Delizioso, infine, anche con i formaggi morbidi.