Scheda tecnica
Descrizione
Il Crémant d'Alsace Brut di Willm si origina in Francia, per la precisione in Alsazia, collocata a Nord-Est dello Stato. Si compone dei due vitigni Pinot Bianco e Pinot Auxerrois. Provengono da vigneti inseriti in un quadro pedoclimatico di grande varietà. Qui, infatti, il territorio risente dell'influenza della catena montuosa dei Vosgi e si definisce per una forte escursione termica tra il giorno e la notte. I suoli su cui dimorano i vigneti impiegati per la vinificazione di questo Brut sono prevalentemente granitici, argillosi e limosi, con un'ottima dotazione minerale.
Il momento della vendemmia è scelto con estrema attenzione ed è leggermente anticipato rispetto a quello delle altre varietà. In seguito alla vinificazione della base, secondo il metodo tradizionale utilizzato per produrre il Crémant d'Alsace, si attua una rifermentazione in bottiglia che si conclude con una sosta sui lieviti di almeno 12 mesi.
Giallo paglierino alla vista, presenta un bouquet stratificato su toni fruttati che richiamano la mela, la pesca gialla, l'albicocca, la frutta esotica matura e una scia minerale. In bocca conferma la maturità del frutto declinato in un'intensità aromatica di spessore e di corpo, giocata in un fine equilibrio.
Interessante abbinamento con il sushi.