Scheda tecnica
Descrizione
Il Côtes du Rhône Blanc Sélection dell’azienda Cellier des Princes è un vino della Valle del Rodano realizzato con un blend di uve Grenache blanc, Clairette, Roussane, Viognier, Marsanne, Bourboulenc.
Espressiva rappresentazione della varietà ampelografica della regione, le uve crescono su terreni argilloso-calcarei e vengono raccolte interamente a mano. Dopo la selezione e la diraspatura, le uve vengono pressate e fermentate a basse temperature in acciaio. Non sottoposte a fermentazione malolattica per preservare la freschezza del frutto, vengono lasciate affinare in acciaio per almeno tre mesi prima dell’imbottigliamento.
Ne risulta un vino di color giallo paglierino luminoso, di grande finezza aromatica con particolari note di agrumi e fiori bianchi. Al palato è armonico ed equilibrato, con frutti freschi come pesca e albicocca ben integrati ad aromi di erbe selvatiche. Di buona sapidità e corpo medio, presenta un finale ricco e persistente.
Da abbinare con carni bianche e primi piatti alle verdure come lasagne vegetariane, può accompagnare anche pesci di lago e taglieri di formaggi semistagionati.