Scheda tecnica
Descrizione
Il vigneto da cui prende vita questo Côtes de Provence si trova a Aix-en-Provence, ai piedi della Montagna di Sainte Victoire, immortalata dal pittore Cézanne in oltre 70 dipinti. Le viti sono coltivate su suoli di origine calcarea e sabbie rosse argillose situate a un’altitudine media di 300 metri sul livello del mare.
La vendemmia avviene manualmente, nelle prime ore del mattino. I grappoli vengono raffreddati prima di essere sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore viene mantenuto a bassa temperatura per la chiarificazione. La fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata a 14° C. Il vino viene quindi travasato e filtrato.
Alla vista il Côtes de Provence si presenta di un bel colore rosa pallido brillante, al naso richiama i sentori di frutti di bosco, agrumi e note floreali. Il sorso è vivace, fresco, energico e molto equilibrato, con note croccanti di fiori bianchi e frutta esotica e un finale minerale e asciutto.
Perfetto come aperitivo o in accompagnamento alle specialità provenzali come ratatouille o "farcis" (verdure ripiene), pesce grigliato o carni bianche. Si abbina anche molto bene alla cucina esotica.