Scheda tecnica
Descrizione
Il Côtes de Provence Sainte Victoire Cuvée Badetty dello Château de la Galinière proviene dalla Aix-en-Provence, nel comune di Châteauneuf-le-Rouge. I vigneti disposti sull'altopiano di Cengle, ai piedi della Montagne Sainte-Victoire assicurano una posizione privilegiata che conferisce al vino una distinta mineralità e una freschezza unica.
Le uve di Syrah, Grenache Noir, Cinsault e Cabernet Sauvignon sono delicatamente pressate in presse pneumatiche una volta giunte in cantina. Soltanto il mosto fiore prende parte alla produzione di questo vino rosato, la cui fermentazione si svolge dapprima a basse temperature, intorno ai 14°C, per poi risalire gradualmente fino ai 20°C. Il processo si conclude con un affinamento in acciaio inox di 3 mesi.
Di colore rosa salmone brillante, si esprime al naso con un bouquet intenso e ricco di note agrumate, tra cui spiccano quelle di pompelmo, impreziosite da una evidente mineralità. Al palato si dimostra vivace e fresco, con un finale pulito ed equilibrato.
Perfetto per accompagnare piatti estivi, in particolare insalate fresche e piatti a base di pomodoro, non disdegna neppure una grigliata a base di carni bianche.