Scheda tecnica
Descrizione
Il Côtes de Provence Sainte Victoire dello Château de la Galinière proviene dai vigneti della parte orientale della Aix-en-Provence, siti nel comune di Châteauneuf-le-Rouge. Questa posizione unica conferisce al vino una minerale e una freschezza caratteristiche, grazie alla particolare composizione del suolo e al microclima ideale per la viticoltura.
Le uve utilizzate per ottenere questo vino rosato, Syrah, Grenache Noir, Cinsault e Cabernet Sauvignon, sono pressate delicatamente con l'ausilio di presse pneumatiche subito dopo l'arrivo in cantina. Soltanto il mosto fiore viene avviato alla fermentazione, che si svolge a una temperatura controllata che da 14°C raggiunge gradualmente i 20°C. L'affinamento del vino ha luogo in acciaio inox per 3 mesi al fine di perfezionare le sue caratteristiche organolettiche.
Di colore rosa salmone chiaro, si apre al naso con un profumo intenso dominato da note agrumate, in particolare di pompelmo rosa, raggiunge da una pronunciata mineralità. Al palato è schietto ed equilibrato, attraversato da una vivace freschezza.
Perfetto da abbinare a piatti estivi come insalate o la pizza, ben si accompagna alle carni bianche alla griglia.