Scheda tecnica
Descrizione
Il rosso Côtes de Provence XIIIe Chateau Peyrassol è un vino biologico che rappresenta l'espressione di un terroir unico. La composizione varietale di questo vino è Syrah, Cabernet Sauvignon e Grenache. Le uve crescono su terreni di argilla e calcare nelle vallate interne, con alcuni appezzamenti caratterizzati da terreni freschi e profondi, la cui freschezza è preservata grazie all'esposizione settentrionale. Questo vino è frutto di un'agricoltura biologica in conversione, con una cura particolare del suolo, che include la semina di cereali tra le file di viti per favorire la vita del suolo.
La raccolta è selezionata sia in vigna che su tavolo, con uve diraspate ma non pigiate, e poste in vasche di cemento per gravità. La macerazione dura 3 settimane, con follature alternate. Dopo la fermentazione, un leggero travaso chiarifica il vino mantenendo solo le migliori fecce, lavorate accuratamente per favorire l'espressione aromatica e il potenziale di invecchiamento del vino.
Visualmente si presenta di un colore viola con sfumature di violetto. Al naso, emergono note di Syrah maturo, liquirizia, pepe e peonia, seguite da una bella successione di frutti rossi e neri. Il palato è maturo con tannini vellutati e un'acidità equilibrata, esprimendo intensi sapori di frutta rossa e mora, seguiti da spezie, che si estendono fino a un finale rotondo e carnoso.
Questo vino si abbina perfettamente a una terrina fatta in casa accompagnata da un tagliere di salumi, un carpaccio di manzo con sucrines e capperi, o un saltato di vitello con albicocche. La sua struttura e complessità lo rendono ideale per una varietà di abbinamenti culinari, offrendo un'esperienza gastronomica di livello eccezionale.