Scheda tecnica
Descrizione
Il rosé Chateau Peyrassol XIIIE Côtes de Provence è un blend di Grenache, Cinsault e Syrah, prodotto con uve biologiche che provengono da vigneti cresciuti su terreni di argilla e calcare, situati nelle valli interne, con alcuni appezzamenti su terreni freschi e profondi. La scelta di parcelle con esposizione settentrionale garantisce la conservazione della freschezza. Coltivate con attenzione per rispecchiare la tipicità del loro ambiente.
La vinificazione segue una selezione precisa delle parcelle, con una raccolta guidata dalle fasi lunari, realizzata tradizionalmente in vasche d'acciaio inox con controllo della temperatura, dopo una delicata pressatura pneumatica. L'invecchiamento avviene per diversi mesi su lieviti fini in vasche d'acciaio, preservando così la freschezza aromatica del vino.
Questo rosé presenta un colore delicato che ricorda i petali di rosa. Al naso, si apre rivelando sentori di fiori freschi e leggeri che si combinano con frutti golosi, creando una fragranza tipicamente provenzale. Al palato, la dolcezza avvolge sin dall'inizio, con un profilo vellutato che si estende fino a un finale delicato, supportato da note di frutta fresca. Si conclude con una piacevole salinità rinfrescante.
É perfetto in abbinamento a un ceviche di orata, risotti a base di pesce o una selezione di formaggi di capra freschi. La sua freschezza e complessità aromatica lo rendono un compagno ideale per piatti leggeri e raffinati.