Scheda tecnica
Descrizione
Minuty 281 è un Rosé provenzale che, con l'intenso blu del collo della bottiglia, rende omaggio al Pantone 281, il colore del Mar Mediterraneo dopo il maestrale, che tanto influenza i vigneti di Minuty. Questo Rosé è ispirato anche all'ambizione visionaria e rivoluzionaria di Etienne Matton, padre di Jean- Etienne e François, che negli anni '70 creò un clone esclusivo di Grenache, ora fondamentale per creare l’assemblaggio di questo vino. Nato a partire esclusivamente da uve di proprietà della tenuta, nel cuore dell’AOC Côtes de Provence, Château Minuty 281 è pensato per momenti di convivialità, alta moda e alta cucina.
La vinificazione di Minuty 281 si basa su una selezione di parcelle dai tre principali terreni del vigneto, unendo il Grenache da un unico clone al Syrah per un retrogusto speziato e pepato. Le uve sono raccolte a mano per mantenere l'integrità dell'uva, una pratica rara. La competenza, la conoscenza del vigneto e il tocco delicato di Jean-Etienne e François Matton nel processo di vinificazione fino all'imbottigliamento producono questo Rosé straordinario.
Minuty 281 si presenta con un colore rosa pallido e aromi intensi e gioiosi. L'aroma iniziale combina delicatamente agrumi, frutta tropicale e ribes bianco, che aprono la strada a un'esplosione di aromi complessi, con frutta bianca, pesca di vigna, note salate, speziate e di pepe bianco. Questa sinfonia di profumi si fonde in una sensazione in bocca da sogno, esaltata dal corpo del vino e dalla sua presa intensa.
Servito fresco (10-12°) anziché freddo, Minuty 281 si abbina splendidamente a piatti ricchi di sapori, crostacei di pregio come l'aragosta arrostita, l'aragosta in foglia di banana o cucinata in un risotto di capesante. Si sposa bene anche con piatti piccanti come l'anatra alla pechinese per il suo sapore agrodolce, il curry di manzo per le sue spezie aromatiche o lo yakitori alla griglia con la sua salsa dolce. Insalate estive con aragosta, avocado e spicchi di pompelmo.