Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Cru Classé Rosé è il primo Cru Classé de Provence con certificazione biologica nel portafoglio di Moët Hennessy. La proprietà è composta da 77 ettari di boschi protetti e 69 ettari di vigneti che hanno ottenuto la certificazione biologica nel maggio 2023. Dopo l’acquisizione da parte di Moët Hennessy, la tenuta è stata rifondata con l’obiettivo di esprimere nel vino tutta la ricchezza del terreno e del terroir, ma anche della flora e della fauna locali. Lo Château si propone di diventare un'oasi per la biodiversità e un progetto di viticoltura biologica, e quindi un esempio di sostenibilità nel Gruppo LVMH e nel settore vitivinicolo. In collaborazione con tre associazioni locali di esperti, Château Galoupet sta approfondendo le sue conoscenze e la comprensione dell'impatto della biodiversità sul vigneto e sui vini. Inoltre, la proprietà ospita 200 alveari e una delle sole 12 stazioni al mondo di fecondazione delle api regine.
Situata in Costa Azzurra, la tenuta sorge nella cosiddetta "Provenza Cristallina", una delle più antiche formazioni geologiche della regione. Vanta un proprio microclima e tre tipi diversi di suolo, sul quale vengono coltivati autoctoni come Cinsault, Grenache, Rolle, Semillon, Syrah e Tibouren, una varietà tipica e molto rara.
Pur mantenendo standard di qualità elevati, non si scende a compromessi sull’impatto ambientale: dai terreni fino alla bottiglia riciclata (la bottiglia è in vetro ambrato riciclato all’80% e pesa soltanto 499 grammi), ogni elemento è stato pensato per essere in perfetta armonia con la natura, per servire al meglio il terroir e le generazioni a venire.
Questo Cru Classé Rosé nasce da uve di proprietà provenienti da 39 appezzamenti a coltivazione biologica, vinificati individualmente. È composto da uve Grenache, Syrah, Vermentino, Tibouren, Cinsault, Sémillon. Il 30% dei vini utilizzati per la miscela finale è stato vinificato e affinato per 4-5 mesi in botti da 600 l (50% nuove e 50% di un anno). Di colore rosa tenue, al naso si presenta complesso e intenso, con profumi di fiori, pesca, mandorle amare e note agrumate. Il sorso è denso, rotondo e generoso, con un finale lungo e minerale.
Ottimo compagno a tutto pasto, si abbina bene alle costolette di agnello alle erbe aromatiche ma anche alla cucina mediterranea e a piatti delicatamente speziati.