Scheda tecnica
Descrizione
Il Côte-Rôtie "La Turque" di E. Guigal è uno dei fiori all'occhiello del Domaine, un vino potente con note speziate che si distingue per la grande eleganza conferita dal suo terroir di Côte Brune con accenti di Blonde. Frutto di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione, questo vino incarna l'ispirazione e l'eredità del Domaine Guigal.
Viene prodotto da un blend di 93% Syrah e 7% Viognier, provenienti da vigneti di circa 25 anni situati su terreni silico-calcarei con micascisti. La vinificazione avviene in cuve inox termoregolate con sistema di pigia tura automatico, e fermentazione alcolica/macerazione di 4 settimane. L'affinamento è unico, con 40 mesi in pièces nuove.
Alla vista, presenta una veste rosso rubino con riflessi scuri. Al naso, offre un bouquet di piccoli frutti rossi, griotte e more, con un'intensità aromatica potente ed elegante. Al palato, l'entrata è piuttosto morbida, con una bella armonia tra la morbidezza, la concentrazione del vino e la finezza dei tannini. È un'espressione affermata del terroir.
Perfetto per accompagnare selvaggina di piccola taglia e piatti d'eccezione come la lepre alla royale.