Scheda tecnica
Descrizione
Il Côte-Rôtie "La Landonne" di E. Guigal completa la celebre trilogia del Domaine. È un vino massiccio e puro, di grande intensità sia nel sapore che nel colore, rappresentando il vino da invecchiamento per eccellenza. Frutto di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione, incarna l'ispirazione e l'eredità del Domaine Guigal.
Viene prodotto con uve Syrah provenienti da vigneti di circa 35 anni situati su terreni argillo-calcarei molto ricchi in ossidi di ferro. La vinificazione avviene in cuve inox termoregolate con sistema di rimontaggi continui a pressione di CO2, e fermentazione alcolica/macerazione di almeno 4 settimane. L'affinamento è unico, con 40 mesi in pièces nuove.
Alla vista, presenta una veste rosso nera con riflessi molto scuri. Al naso, offre un bouquet di piccoli frutti neri, cuoio, liquirizia e aromi di tostatura e spezie orientali, con un'intensità aromatica potente. Al palato, l'entrata è potente, con una struttura massiccia dei tannini, molta ricchezza e concentrazione, e un'espressione affermata del terroir.
Perfetto per accompagnare selvaggina di grande taglia come il cosciotto di capriolo.