Scheda tecnica
Descrizione
Il Côte-Rôtie "La Mouline" è uno dei cru più emblematici del Domaine Guigal. Solo poche bottiglie vengono prodotti ogni anno da questa vigna situata nel cuore della Côte Blonde. Questo vino è noto per la sua texture voluttuosa e setosa, intensamente aromatica, e rappresenta l'ispirazione e l'eredità di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione.
Viene prodotto da un blend di 89% Syrah e 11% Viognier, provenienti da vigne terrazzate a forma di anfiteatro romano su terreni di gneiss con suoli silicei chiari e loess calcarei. La vinificazione avviene in cuve inox termoregolate con rimontaggi tradizionali e fermentazioni alcoliche/macerazione di 4 settimane. L'affinamento è unico, con 40 mesi in pièces nuove.
Alla vista, presenta una veste rosso rubino con riflessi rosso vermiglio. Al naso, offre aromi di piccoli frutti rossi, more e note floreali di violetta, con un'intensità aromatica potente ma fine. Al palato, l'entrata è molto morbida, con una bella armonia tra la finezza degli aromi e la ricchezza esplosiva dovuta alla concentrazione di questo vino. È un vino femminile, di una texture voluttuosa e vellutata, intensamente aromatica.
Perfetto per accompagnare selvaggina di piccola taglia come la beccaccia.