Scheda tecnica
Descrizione
Il Côte-Rôtie Brune & Blonde de Guigal è un classico della maison e della denominazione, considerato l'archetipo dell'espressione fine e raffinata delle Côte-Rôtie. Frutto di un'attenta selezione e assemblaggio da parte di Marcel e Philippe Guigal, rappresenta la costanza e l'eccellenza dei vini della Collection, vere e proprie gemme della Valle del Rodano.
Viene prodotto da un blend di 96% Syrah e 4% Viognier, provenienti da parcelle terrazzate su terreni scistosi e silico-calcarei in Côte-Blonde e ricchi di ossidi di ferro in Côte-Brune. La vinificazione prevede vendemmia manuale e selezione delle uve, con pigiatura regolare e controllo delle temperature di fermentazione in cuve inox chiuse per circa tre settimane. L'affinamento dura almeno 36 mesi in botti di rovere, di cui il 50% nuove.
Alla vista, presenta una veste scura di colore rosso rubino. Al naso, offre aromi di spezie, piccoli frutti rossi e delicati sentori di legno. Al palato, i tannini sono rotondi e morbidi, con note di lamponi, more e vaniglia. L'insieme è armonioso, con un'acidità impercettibile e tannini adatti a una buona conservazione, ammorbiditi dall'affinamento prolungato in legno.
Perfetto per accompagnare selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati.