Scheda tecnica
Descrizione
Il Cortona Syrah Klanis della Cantina Dal Cero nasce nella Tenuta Montecchiesi, situata sulle colline toscane a sud di Arezzo, al confine con l'Umbria.
È prodotto esclusivamente con uve Syrah, vendemmiate esclusivamente a mano. Dopo una scrupolosa selezione dei grappoli, gli acini migliori vengono posti in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione, alla temperatura controllata di 25 - 28°C, seguita dalla macerazione a 28° per circa 10 - 15 giorni. Il vino viene quindi affinato per 16 mesi in barriques e botti di rovere, sempre a temperatura controllata, e successivamente in bottiglia per 8 - 10 mesi.
Il Klanis è caratterizzato da un colore rosso porpora intenso, brillante e molto consistente. Al naso presenta profumi di frutta matura, in particolare prugne, more, ribes e mirtilli, arricchiti da sfumature di frutta candita, cioccolato, vaniglia e nocciole tostate. In bocca rivela una massa tannica molto ben amalgamata, bilanciata da un equilibrato livello di alcool e da una giusta acidità. Molto piacevole la lunga persistenza aromatica, decisamente intensa.
Perfetto per accompagnare primi piatti saporiti, questo vino è ideale in abbinamento a carni rosse e bianche alla brace.