Scheda tecnica
Descrizione
Il Corton Clos du Roy Grand Cru del Domaine Antonin Guyon è un vino rosso eccezionale prodotto esclusivamente da uve Pinot Noir. Situato sulla Côte de Beaune, l'unico grand cru rosso della zona, il vigneto si estende su una superficie di 55 ettari ben esposta nel comune di Aloxe-Corton. Il terreno argilloso-calcareo, combinato con viti di 50 anni, contribuisce alla profondità e complessità di questo vino.
La raccolta delle uve avviene manualmente in piccole casse, seguita da una rigorosa selezione in cantina. La vinificazione è lunga e avviene in botti di legno con frequenti rimontaggi e controllo delle temperature per ottimizzare l'estrazione di aromi e tannini. L'affinamento si svolge per 18 mesi in fusti di rovere, di cui una parte nuovi, per conferire al vino complessità aromatica e una struttura elegante.
Questo vino presenta una magnifica veste color granato con un naso ricco di ribes nero e lampone. Al palato offre una notevole profondità con un note di vaniglia e liquirizia. La struttura è elegante e pura, con tannini finissimi e una lunghezza straordinaria che rende ogni sorso un'esperienza indimenticabile.
Si abbina perfettamente a carni arrostite o in salsa, come anatra o fagiano, oltre che alla maggior parte dei formaggi.