Scheda tecnica
Descrizione
Il Cabernet Sauvignon Phoenix dell’azienda Penley Estate è prodotto nella parte sudorientale dell’Australia e precisamente nella regione di Coonawarra riconosciuta come una delle aree più vocate nella produzione di questa varietà.
Coonawarra è influenzata dalla presenza di correnti d’aria oceaniche che contribuiscono ad alternare inverni freddi alle fresche temperature del periodo estivo. Rispetto alla composizione del suolo è qui che il Cabernet Sauvignon trova dimora su uno strato di ossido di ferro che ha reso celebre il suolo di Coonawarra con il nome di ‘Terra Rossa’ secondo evidenti affioramenti su un sostrato calcareo. Dopo la raccolta, si procede alla fermentazione di piccoli lotti a temperatura controllata, in parte anche in barrique di rovere francese. Grazie ad attenti rimontaggi è garantita la corretta estrazione dei tannini e del colore.
Vino di color rosso rubino intenso, presenta al naso aromi di ribes nero, cassis, mora, con accenni balsamici e un piacevole sentore di cacao amaro. Al palato è denso e avvolgente, con tannini ben lavorati e grande struttura per un sorso piacevolmente lungo.
Dato il corpo medio e slanciato, è un vino adatto alle carni rosse o a primi piatti saporiti con sughi di funghi. Da provare anche con salame stagionato.