Scheda tecnica
Descrizione
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut San Fermo di Bellenda nasce in vigneti situati a Carpesica, nello straordinario terroir di Conegliano. Gli spumanti Bellenda rappresentano perfettamente le bollicine sospese di questa zona.
È prodotto esclusivamente con uve Glera, raccolte verso la seconda metà di settembre. Dopo una pressatura soffice e una decantazione del mosto, le uve fermentano alla temperatura controllata di 18-20°C. Successivamente avviene una rifermentazione alla temperatura controllata di 18°C per 2 mesi. Il vino affina poi sulle fecce fini per circa 1-3 mesi prima dell'immissione in commercio.
Il San Fermo presenta un bel colore giallo paglierino, con riflessi luminosi e brillanti e un perlage fine e persistente. Al naso si apre con un bouquet elegante ed ampio, con raffinati sentori di mela Golden e pesca, arricchiti da piacevoli sfumature aromatiche. Al palato si rivela molto armonico, piacevolmente netto e asciutto. Nel complesso presenta un'ottima corrispondenza tra l'olfatto ed il gusto.
Perfetto per accompagnare aperitivi ed antipasti, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce e verdura.