Scheda tecnica
Descrizione
Il Condrieu "La Doriane" di E. Guigal è un vino bianco di grande intensità, prodotto da uve provenienti da cinque dei terroir più eccezionali di questa nobile denominazione. Questo vino si distingue per la sua ampia palette aromatica e per una bocca rotonda e carnosa, sostenuta da una piacevole freschezza. Le vigne beneficiano di cure meticolose, incarnando l'eredità di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione.
Il vino è composto al 100% da Viognier, con viti di circa 35 anni di età. La vinificazione e l'affinamento avvengono esclusivamente in piccoli fusti di rovere nuovi per circa 8 mesi, con fermentazioni malolattiche complete. L'affinamento continua per un totale di 12 mesi in botti nuove, conferendo al vino una struttura ricca e complessa.
Alla vista, il Condrieu "La Doriane" si presenta con un colore giallo dorato pallido, brillante e molto limpido. Al naso, offre intensi aromi di fiori bianchi, albicocca e pesca bianca. Al palato, combina freschezza, rotondità, ricchezza e una certa grassezza, con un'espressione molto marcata del terroir e una grande finezza e freschezza. L'armonia tra la bassa acidità e il frutto avvolto in una rotondità carnosa è evidente.
Questo vino si abbina perfettamente con il foie gras, una frittata al tartufo e pesci delicati.